L’amore è una realtà meravigliosa,

è l’unica forza che può veramente trasformare il cosmo, il mondo!

(Benedetto XVI)



giovedì 8 maggio 2014

CAMPO ESTIVO PER ADOLESCENTI SULL’AMORE: ALL YOU NEED IS LOVE

1-      LE DOMANDE DELL’AMORE
-          Conosciamoci
-          Il tema: perché l’amore? Cos’è l’amore? Gli oggetti, i soggetti e i verbi dell’amore: un po’ di grammatica non guasta
-          La grammatica dell’amore in immagini (gli strafalcioni dei murales)
-          E’ possibile amare?
-          Basta amare? Ogni amore è amore?
-          L’amore è un arte?
-          Video (l’amore nei cartoni animati?). La conversione della suora ballerina.
Riferimenti: Genesi (creazione dell’uomo); lezione di “antropologia” (chi è l’uomo? Il bisogno di amare; La sessualità e il gender…) e di sociologia (è ancora possibile amare? L’amore liquido; Basta amare?)

2-      IL PRIMO AMORE NON SI SCORDA MAI /l’amore per gli amici
-        
  L’amore in FAMIGLIA (con i genitori e fratelli)
-          Raccontiamoci la nostra esperienza di amore con genitori/fratelli
-          Dio è Padre e Madre
-          L’amore con gli amici (e le problematiche dell’amicizia)
-          Harry Potter e la magia dell’amore?
-          Una questione di termini? La differenza tra eros, philia e agape
Riferimenti: Dio, Padre e Madre (e l’amicizia nella Bibbia); Lezione di greco (eros, philia e agape); Lezione di cinema: “Bianca come il latte…”

3-      LA COTTA e L’INNAMORAMENTO
-          È sempre vero amore?
-          Ti “amo”? Ti voglio o ti voglio bene? (cartone animato)
-          “Ma ce l’hai la fidanzatina”? Perché sono frequenti le coppiette già all’asilo?
-          L’amore tramite SMS e l’amore virtuale
-          Amore eterno? I lucchetti di Ponte Milvio e il bisogno di un amore grande
-          Le ferite dell’amore e le devianze (un “esperto in amore” ci racconta la sua esperienza)
Riferimenti: Cantico dei Cantici. Lezione d’arte (“Amor sacro e amor profano” del Tiziano) e di letteratura (Dante: “Paolo e Francesca”: Benigni ?). Lezione di psicologia (dalla cotta all’amore)

A SCUOLA DI CHI PUO’ INSEGNARCI AD AMARE:
4-      DIO e l’AMORE
-          Come ama Dio?
-          Dio CREA per amore: lode al CREATO (e crea l’h e la d a sua immagine)
-          VEGLIA SOTTO LE STELLE
-          Lettera d’amore di Dio per me (la Bibbia come lettere d’amore “travagliato”)

5-      Gesù Cristo (e lo Spirito Santo) e l’AMORE
-          Adorazione eucaristica
-          Come ama Gesù
-          Il ruolo dello Spirito Santo
-          I Santi, esperti in amore
-          CASTITA’: video

6-      IL TRIPLICE COMANDAMENTO
-          Si può comandare l’amore?
-          Amare Dio con tutto il cuore…
-          Amare il PROSSIMO come SE STESSI
-          AMATEVI GLI UNI GLI ALTRI come io ho amato voi
-          L’amore per il NEMICO
-          Le caratteristiche dell’amore cristiano
-          CONFESSIONI e/o confronto personale con un sacerdote sull’amore.

7-      IL FUTURO DELL’AMORE
-          Tutto passa, solo l’amore resta: l’amore vince la morte

-          Il sogno: una CIVILTA’ dell’AMORE (una spiritualità di comunione). La CARITA’

IN DETTAGLIO.
Domenica 1° giornata: arrivo!

Gioco/attività di conoscenza (e formazione gruppi)
Regole del campo
Preghiera della sera (Messa?) con
Chiaccherata sul TEMA del campo:
-          immagini (gli strafalcioni dei murales)
-          Amore: parola importante, ma abusata: “all you need is love” (ascolto della canzone, versione One direction?: https://www.youtube.com/watch?v=rNA2yf5iBys)
-          Quante canzoni, film, romanzi parlano d’amore! L’amore è l’esperienza che più ci coinvolge e fa sentire vivi (“all you need is love). A partire dall’amore dei genitori, degli amici, delle relazioni affettive con l’altro sesso.
-          AMBIGUITA’: una sola parola che esprime troppe cose: si può amare una persona (e in modi alquanto differenti!), ma anche un oggetto (amo il mio cellulare), un’azione (amo ascoltare la musica)…
-          ABUSO: parola troppo abusata, sciupata, consumata.
-          DIFFICOLTA’: non è facile amare: troppo spesso le storie d’amore finiscono male. Perché? Perché tanti divorzi? Perché tanta paura di sposarsi (meglio convivere?)?  Perché la gelosia, la violenza (fino all’omicidio: “femminicidio”) verso persone che si pensa di amare? (“l’ho uccisa perché non potevo vivere senza di lei”).
-          PERVERSIONI
-          Eppure il PER SEMPRE è implicito in ogni grande amore (vedi lucchetti di Ponte Milvio e le promesse di amarsi per sempre). Si può vivere senza amore?
-          E’ POSSIBILE AMARE? Lettera a La Repubblica
-          OGNI AMORE E’ AMORE? Anche l’amore omosessuale? Anche la poligamia, l’incesto?
-          Ma allora cos’è l’amore? E’ solo sentimento? Solo istinto? (vedi cartone animato: Brain Divided: https://www.youtube.com/watch?v=3Fd7j6vyoL4  
-          L’AMORE E’ UN’ARTE? QUALCOSA CHE SI PUO’ APPRENDERE? Pensiamo che valga la pena provarci. Questi giorni vogliono essere un assaggio.
-          VIDEO: la conversione della suora cubista
Giochi di fine serata (+ compieta?)

Lunedì: 2° giornata: Premesse
Preghiera del mattino: Genesi (creazione: “maschio e femmina lo creò”)
1° lezione: SCIENZE: sessualità        (> vedi scheda)
-          L’uomo è corpo, psiche e anima
-          L’amore non è solo sesso
-          Il sesso non è solo genitalità (e istinto)
-          Essere maschio e femmina e il concetto di GENDER (educare alle differenze)
Passeggiata e/o giochi di gruppo. Attività: i maschi sulle femmine e viceversa.
Pranzo
Attività: lettura in piccoli gruppi di alcuni testi e discussione:
-          Lettera di uno studente a La Repubblica e di Giulia
-          L’amore dei BACI PERUGINA
2° lezione: SOCIOLOGIA: è ancora possibile amare? (> vedi scheda)
-          Video: risposte del papa ai fidanzati (https://www.youtube.com/watch?v=d4rU5hFrvG4&noredirect=1 )
-          L’amore LIQUIDO (Bauman)
-          LOVE IS LOVE?
-          L’amore è un’arte? L’arte di amare secondo E.Fromm
-          La rivoluzione sessuale del ‘68
Merenda e Giochi di gruppo (attività: inversione di ruoli?)
Cena (mascherati?)
Serata: giochi (+ compieta)
Martedì 3° giornata: IL PRIMO AMORE NON SI SCORDA MAI /l’amore per gli amici
Preghiera del mattino: Dio, Padre e Madre (e l’amicizia nella Bibbia)
Pulizie
In cammino (a gruppi di 3?): Raccontiamoci la nostra esperienza di amore con genitori/fratelli: (far portare una foto da piccoli con i genitori)
Passeggiata e giochi di gruppo
Pranzo
3° lezione: “GRECO” (come si dice amore in greco?)
-          La differenza tra eros, philia e agape.
-          L’amore con gli amici (e le problematiche dell’amicizia)
-          Eros senza agape (o agape senza eros)
-          Le età dell’amore (Fromm)

Passeggiata e giochi di gruppo. Attività? Messa?
Lezione di cinema: “Bianca come il latte…”. Visione del film (+ condivisione + compieta)

Mercoledì: 4° giornata: LA COTTA e L’INNAMORAMENTO
Preghiera del mattino (Cantico dei Cantici)

Passeggiata di una giornata intera?

LEZIONE DI PSICOLOGIA o Incontro con gli “esperti in amore” (più esperti con gruppi che ruotano?). Temi:
-          differenze tra cotta, innamoramento e amore
-          è sempre vero amore?
-          Ti amo- ti voglio- ti voglio bene
-          I fidanzatini dell’asilo: la spinta socio-culturale ad anticipare le tappe (conseguenza: siamo sprovveduti e pieni di ansie nel gestire relazioni prima del tempo)
-          L’amore tramite SMS e l’amore virtuale
-          L’amore eterno: i lucchetti di Ponte Milvio e il bisogno di un amore grande
-          Le ferite dell’amore e le devianze

“Posta del cuore?”

Lezione d’arte (“Amor sacro e amor profano” del Tiziano) e di letteratura (Dante: canto V: “Paolo e Francesca”: video di Benigni?)

Serata:

Giovedì: 5° giornata: Dio e l’amore
Preghiera del mattino (Dio è amore: la lettera di San Giovanni. Il creato riflesso d’amore)

Passeggiata e giochi

Pranzo

Deserto: lettera d’amore di Dio per me

Merenda e giochi

Cena

Lezione di astronomia e veglia sotto le stelle

Venerdì: 6° giornata: Gesù Cristo (e lo Spirito Santo) e l’amore
Preghiera/lezione: come ama Gesù (+ episodi delle Nozze di Cana e della Samaritana)
Passeggiata e giochi
Pranzo
Lezione:
Pomeriggio:
Serata: adorazione eucaristica notturna (testi: I santi, esperti in amore). Video sulla CASTITA’?

Sabato: 7° giornata: il triplice comandamento di amare
Preghiera/lezione: i tre comandamenti dell’amore: si può comandare l’amore?
Passeggiata e giochi
Pranzo
Lezione: le caratteristiche dell’amore cristiano
Pomeriggio: CONFESSIONI e/o confronto personale con un sacerdote sull’amore + GIOCHI
Serata finale:

Domenica: ultima giornata: il futuro dell’amore
Preghiera/lezione: il sogno di una civiltà dell’amore (e la spiritualità di comunione)
Pulizie e preparazione bagagli
Messa (con condivisione del campo): saremo giudicati sull’amore (tutto passa, solo l’amore resta)
Pranzo
Partenza

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