-
Conosciamoci
-
Il tema: perché l’amore? Cos’è l’amore? Gli
oggetti, i soggetti e i verbi dell’amore: un po’ di grammatica non guasta
-
La grammatica dell’amore in immagini (gli
strafalcioni dei murales)
-
E’ possibile amare?
-
Basta amare? Ogni amore è amore?
-
L’amore è un arte?
-
Video (l’amore nei cartoni animati?). La
conversione della suora ballerina.
Riferimenti:
Genesi (creazione dell’uomo); lezione di “antropologia” (chi è l’uomo? Il
bisogno di amare; La sessualità e il gender…) e di sociologia (è ancora
possibile amare? L’amore liquido; Basta amare?)
2- IL PRIMO AMORE NON SI SCORDA MAI /l’amore
per gli amici
-
L’amore in FAMIGLIA (con i genitori e fratelli)
-
Raccontiamoci la nostra esperienza di amore con
genitori/fratelli
-
Dio è Padre e Madre
-
L’amore con gli amici (e le problematiche
dell’amicizia)
-
Harry Potter e la magia dell’amore?
-
Una questione di termini? La differenza tra
eros, philia e agape
Riferimenti: Dio, Padre e Madre (e l’amicizia nella Bibbia);
Lezione di greco (eros, philia e agape); Lezione di cinema: “Bianca come il
latte…”
3- LA COTTA e L’INNAMORAMENTO
-
È sempre vero amore?
-
Ti “amo”? Ti voglio o ti voglio bene? (cartone
animato)
-
“Ma ce l’hai la fidanzatina”? Perché sono
frequenti le coppiette già all’asilo?
-
L’amore tramite SMS e l’amore virtuale
-
Amore eterno? I lucchetti di Ponte Milvio e il
bisogno di un amore grande
-
Le ferite dell’amore e le devianze (un “esperto
in amore” ci racconta la sua esperienza)
Riferimenti: Cantico dei Cantici. Lezione d’arte (“Amor
sacro e amor profano” del Tiziano) e di letteratura (Dante: “Paolo e Francesca”:
Benigni ?). Lezione di psicologia (dalla cotta all’amore)
A SCUOLA DI CHI PUO’ INSEGNARCI AD AMARE:
4- DIO e l’AMORE
-
Come ama Dio?
-
Dio CREA per amore: lode al CREATO (e crea l’h e
la d a sua immagine)
-
VEGLIA
SOTTO LE STELLE
-
Lettera d’amore di Dio per me (la Bibbia come
lettere d’amore “travagliato”)
5- Gesù Cristo (e lo Spirito Santo) e l’AMORE
-
Adorazione
eucaristica
-
Come ama Gesù
-
Il ruolo dello Spirito Santo
-
I Santi, esperti in amore
-
CASTITA’: video
6- IL TRIPLICE COMANDAMENTO
-
Si può comandare l’amore?
-
Amare Dio con tutto il cuore…
-
Amare il PROSSIMO come SE STESSI
-
AMATEVI GLI UNI GLI ALTRI come io ho amato voi
-
L’amore per il NEMICO
-
Le caratteristiche dell’amore cristiano
-
CONFESSIONI e/o confronto personale con un
sacerdote sull’amore.
7- IL FUTURO DELL’AMORE
-
Tutto passa, solo l’amore resta: l’amore vince
la morte
-
Il sogno: una CIVILTA’ dell’AMORE (una
spiritualità di comunione). La CARITA’
IN DETTAGLIO.
Domenica 1° giornata: arrivo!
Gioco/attività di conoscenza (e formazione gruppi)
Regole del campo
Preghiera della sera (Messa?) con
Chiaccherata
sul TEMA del campo:
-
immagini (gli
strafalcioni dei murales)
-
Amore: parola
importante, ma abusata: “all you need is love” (ascolto della canzone, versione
One direction?: https://www.youtube.com/watch?v=rNA2yf5iBys)
-
Quante canzoni,
film, romanzi parlano d’amore! L’amore è l’esperienza che più ci coinvolge e fa
sentire vivi (“all you need is love). A partire dall’amore dei genitori, degli
amici, delle relazioni affettive con l’altro sesso.
-
AMBIGUITA’: una
sola parola che esprime troppe cose: si può amare una persona (e in modi
alquanto differenti!), ma anche un oggetto (amo il mio cellulare), un’azione
(amo ascoltare la musica)…
-
ABUSO: parola
troppo abusata, sciupata, consumata.
-
DIFFICOLTA’: non
è facile amare: troppo spesso le storie d’amore finiscono male. Perché? Perché
tanti divorzi? Perché tanta paura di sposarsi (meglio convivere?)? Perché la gelosia, la violenza (fino
all’omicidio: “femminicidio”) verso persone che si pensa di amare? (“l’ho
uccisa perché non potevo vivere senza di lei”).
-
PERVERSIONI
-
Eppure il PER
SEMPRE è implicito in ogni grande amore (vedi lucchetti di Ponte Milvio e le
promesse di amarsi per sempre). Si può vivere senza amore?
-
E’ POSSIBILE
AMARE? Lettera a La Repubblica
-
OGNI AMORE E’
AMORE? Anche l’amore omosessuale? Anche la poligamia, l’incesto?
-
Ma allora cos’è
l’amore? E’ solo sentimento? Solo istinto? (vedi cartone animato: Brain Divided: https://www.youtube.com/watch?v=3Fd7j6vyoL4
-
L’AMORE E’
UN’ARTE? QUALCOSA CHE SI PUO’ APPRENDERE? Pensiamo che valga la pena provarci.
Questi giorni vogliono essere un assaggio.
-
VIDEO: la
conversione della suora cubista
Giochi di
fine serata (+ compieta?)
Lunedì: 2° giornata: Premesse
Preghiera del mattino: Genesi (creazione: “maschio e
femmina lo creò”)
1°
lezione: SCIENZE: sessualità (>
vedi scheda)
-
L’uomo è corpo,
psiche e anima
-
L’amore non è
solo sesso
-
Il sesso non è
solo genitalità (e istinto)
-
Essere maschio e
femmina e il concetto di GENDER (educare alle differenze)
Passeggiata e/o giochi di gruppo. Attività: i maschi
sulle femmine e viceversa.
Pranzo
Attività: lettura in piccoli gruppi di
alcuni testi e discussione:
-
Lettera di uno
studente a La Repubblica e di Giulia
-
L’amore dei BACI
PERUGINA
2°
lezione: SOCIOLOGIA: è ancora possibile amare? (> vedi scheda)
-
L’amore LIQUIDO
(Bauman)
-
LOVE IS LOVE?
-
L’amore è
un’arte? L’arte di amare secondo E.Fromm
-
La rivoluzione
sessuale del ‘68
Merenda e Giochi di gruppo (attività: inversione di
ruoli?)
Cena (mascherati?)
Serata: giochi (+ compieta)
Martedì 3° giornata: IL PRIMO AMORE NON SI SCORDA MAI /l’amore per gli
amici
Preghiera del mattino: Dio, Padre e Madre (e
l’amicizia nella Bibbia)
Pulizie
In cammino (a gruppi di 3?): Raccontiamoci la nostra
esperienza di amore con genitori/fratelli: (far portare una foto da piccoli con
i genitori)
Passeggiata e giochi di gruppo
Pranzo
3°
lezione: “GRECO” (come si dice amore in greco?)
-
La differenza tra
eros, philia e agape.
-
L’amore con gli
amici (e le problematiche dell’amicizia)
-
Eros senza agape
(o agape senza eros)
-
Le età dell’amore
(Fromm)
Passeggiata e giochi di gruppo. Attività? Messa?
Lezione di cinema: “Bianca come il latte…”. Visione
del film (+ condivisione + compieta)
Mercoledì: 4° giornata: LA COTTA e L’INNAMORAMENTO
Preghiera del mattino (Cantico dei
Cantici)
Passeggiata di una giornata intera?
LEZIONE
DI PSICOLOGIA o Incontro con gli
“esperti in amore” (più esperti con gruppi che ruotano?). Temi:
-
differenze tra
cotta, innamoramento e amore
-
è sempre vero
amore?
-
Ti amo- ti
voglio- ti voglio bene
-
I fidanzatini
dell’asilo: la spinta socio-culturale ad anticipare le tappe (conseguenza:
siamo sprovveduti e pieni di ansie nel gestire relazioni prima del tempo)
-
L’amore tramite
SMS e l’amore virtuale
-
L’amore eterno: i
lucchetti di Ponte Milvio e il bisogno di un amore grande
-
Le ferite
dell’amore e le devianze
“Posta del cuore?”
Lezione
d’arte (“Amor sacro e amor profano”
del Tiziano) e di letteratura
(Dante: canto V: “Paolo e Francesca”: video di Benigni?)
Serata:
Giovedì: 5° giornata: Dio e l’amore
Preghiera del mattino (Dio è amore: la
lettera di San Giovanni. Il creato riflesso d’amore)
Passeggiata e giochi
Pranzo
Deserto: lettera d’amore di Dio per me
Merenda e giochi
Cena
Lezione
di astronomia e veglia sotto le stelle
Venerdì: 6° giornata: Gesù Cristo (e lo Spirito Santo) e l’amore
Preghiera/lezione: come ama Gesù (+ episodi delle
Nozze di Cana e della Samaritana)
Passeggiata e giochi
Pranzo
Lezione:
Pomeriggio:
Serata: adorazione eucaristica notturna (testi: I
santi, esperti in amore). Video sulla CASTITA’?
Sabato: 7° giornata: il triplice comandamento di amare
Preghiera/lezione: i tre comandamenti dell’amore: si
può comandare l’amore?
Passeggiata e giochi
Pranzo
Lezione: le caratteristiche dell’amore cristiano
Pomeriggio: CONFESSIONI e/o confronto personale con un
sacerdote sull’amore + GIOCHI
Serata finale:
Domenica: ultima giornata: il futuro dell’amore
Preghiera/lezione: il sogno di una civiltà dell’amore
(e la spiritualità di comunione)
Pulizie e preparazione bagagli
Messa (con condivisione del campo): saremo giudicati
sull’amore (tutto passa, solo l’amore resta)
Pranzo
Partenza
Nessun commento:
Posta un commento